Pronta la candidatura per organizzare anche la Coppa del Mondo 2009
Presentata ufficialmente questa sera, nella ex-chiesa di San Gregorio a Sacile, la tappa italiana della Fis Master Cup – Memorial Carlo Zatti(circuito mondiale agonistico per gli sciatori over 30), in programma al Piancavallo il 16 e 17 febbraio prossimi.
Alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale al turismo Enrico Bertossi e al presidente della Provincia di Pordenone Elio De Anna, il presidente dello Sci Club Sacile Franco Pessot (organizzatore della prova iridata), ringraziando istituzioni, sponsor e volontari, ha anticipato ufficialmente la candidatura del sodalizio sacilese anche all’organizzazione della Coppa del Mondo Master del 2009.
“Abbiamo iniziato con la Coppa Italia Master – ha spiegato Pessot -, proseguendo poi con il Campionato italiano due anni fa e con la prima volta della Fis Master Cup l’anno scorso, incontrando l’approvazione e l’appoggio della Fis e della Fisi. Grazie al sostegno di istituzioni e sponsor, e al lavoro di un affiatato gruppo di quasi un centinaio di volontari, insieme alla Regione FVG e alla Promotur ufficializzeremo durante le prossime gare la nostra candidatura ad ospitare la Coppa del Mondo Master 2009”.
Numerose le autorità intervenute per celebrare l’evento. “La Fis Master Cup sarà ben ospitata dal Piancavallo – ha spiegato l’assessore regionale al turismo Enrico Bertossi -, uno dei cinque poli regionali sui quali abbiamo investito in questi anni 200 milioni di euro per il rinnovamento. Questa volta, il settore pubblico ha superato in velocità il privato”.
“Queste gare iridate – ha commentato il presidente della Provincia di Pordenone Elio De Anna -,sono una speciale forma di promozione del nostro territorio, nel quale come Provincia crediamo molto. Una forma di promozione, questa, che è fortificata dal messaggio senza frontiere intrinseco nello sport”.
“Complimenti allo Sci Club – ha elogiato il sindaco di Sacile Roberto Cappuzzo -, per il lavoro che ha svolto fin qui e per quello che farà durante le gare”. “Il turismo è un gioco di squadra – ha spiegato il sindaco di Aviano Stefano Del Cont Bernard -, e insieme agli altri enti potenzieremo ancora di più il Piancavallo con nuove infrastrutture”.
“Cultura e sport contribuiscono a promuovere il territorio – ha aggiunto il vice presidente regionale del Coni Lorenzo Cella -, e ben vengano realtà come quella dello Sci Club Sacile che non è attiva solo nei Master ma anche nel settore giovanile”.
“Un grazie agli organizzatori della Fis Master Cup da tutti gli associati Fisi del FVG – ha specificato Franco Fontana, presidente della Fisi FVG -, per aver conquistato ancora una volta sul campo questa competizione iridata”.
“Abbiamo dato il nostro sostegno per questo evento sia come Promotur che come Promotur servizi – ha ricordato il vice presidente di Promotur Armando Angeli, portando anche il saluto del presidente Vidoni -, e sappiamo che gli atleti partecipanti sapranno godere della nostra ospitalità”.
“Da tre anni lo Sci Club Sacile guida una squadra vincente – ha concluso Enzo Sima, direttore del polo del Piancavallo -, nella quale Regione e Promotur hanno fatto la propria parte per quanto riguarda le strutture ed i volontari hanno dato un contributo davvero importante”.
Presenti in sala numerose autorità degli enti interessati dall’evento, tra cui il presidente del Consiglio provinciale di Pordenone Antonio Sartori di Borgoricco, oltre ai preziosi partner della Comunità Montana del Friuli Occidentale, rappresentata da Carlo Tassan Viol, e Turismo FVG Pordenone, rappresentato dalla direttrice Paola Lancillotti.
É stata inoltre ricordata la figura dell’indimenticato Carlo Zatti, storico segretario della Sci Club, alla cui memoria è dedicato lo speciale premio per gli atleti che maggiormente si distingueranno nella due giorni di gare.
Un ringraziamento poi a tutti gli sponsor dell’evento: Merelli, Nasdaq, Sportwear, Maplus, Tecnoinformatica, Canus, vino-web.com, Fantuzzi, Toffoli, Grosmi, Piano, Hotel Due Leoni, De Nadai laccatura, Banca della Marca, Fadalti, Magnetti pavimentazioni, Mec Master, Masutti Antonio legnami, Friuladria, Unicar Group, Ilma, Seap impianti, Dental technics, Alpe Adria ristorazione, Fratelli Lisetto costruzioni, Cantiere nautico Crosera, Zanette prefabbricati, Sonego carrozzeria, Cantina sociale di Sacile e Fontanafredda, Cobeton calcestruzzi.
La presentazione sacilese è stata anche l’occasione, per il gruppo organizzatore, di fare brevemente il punto delle situazione, in vista degli impegnativi giorni di febbraio, in cui ci saranno da accogliere circa duecento atleti (le prime iscrizioni nel frattempo sono arrivate) provenienti da tutto il mondo.