In collaborazione con il CAI Club Alpino Italiano Sezione di Pordenone http://www.cai.pordenone.it/ e Sezione di SACILE http://www.caisacile.org/mailto:SACILEwww.caisacile.orginfo@caisacile.org
Bikers, centauri delle due ruote, amici vicini e lontani: sieti pronti per la stagione 2009!? Avete finito di massacrare sci e snowboard sulle ultime nevi!? E allora pronti a rispolverare, con l’arrivo della bella stagione, le vostre “moto” (a pedali, ben s’intenda!) e prepararvi al sole primaverile che sorge sulle meravigliose montagne che spoglie della neve, stanno ad aspettarvi!? E allora via alla spumeggiante stagione 2009 con escursioni dalle montagne “fuori porta” fino a toccare le nostre mitiche Dolomiti. Saranno l'occasione per approfondire la tecnica di guida e apprezzare gli aspetti ambientali, storici e paesaggistici dei percorsi che affronteremo.Oltre al programma qui sotto riportato vi invitiamo a consultare, periodicamente, il sito internet in quanto sarà prevista anche qualche escursione “fuori programma” che per motivi tecnico-organizzativi non riusciamo a programmare con largo anticipo. Nel ringraziare tutti coloro che vorranno collaborare alla crescita di questa iniziativa vi auguriamo:BUONA PEDALATA!
PROGRAMMA CICLOESCURSIONI ESTIVE 2009
17 Maggio 2009“Un mestiere antico”Il Parco dei Carbonai
Si parte da Villa di Villa affrontando una decisa salita fra asfalto e mulattiere che in pochi kilometri ci porta al parco dei Carbonai; quest’ultimo di particolare interesse culturale in località Lamar. Proseguendo, gli appassionati di freeride apprezzeranno la prima parte della discesa in mezzo al bosco. Per mulattire e carrozzabili si giunge a Cima Castelir dove è d’obbligo una sosta panoramica per poi rientrare al punto di partenza. Difficoltà: BC/MCLunghezza: 22 KmDislivello: 890m sia in salita che in discesaCoordinatori: Alessandro Nadal (CAI Sacile)
14 Giugno 2009“Per l’uomo che non deve chiedere mai”
La Panoramica da PiancavalloQuesta escursione propone l’eccezionale traversata dal Piancavallo al cansiglio con ritorno in pianura tutto su sterrato; il tutto condito con la salitona da Aviano al Piancavallo per la Madonna del Monte. La parte più bella e, soprattutto, riposante, è la discesa per facili sterrati fino a Coltura. Durante la discesa passeremo nei pressi di rustiche malghe dove è un delitto non assaggiare i formaggi tipiti…Difficoltà: MC/MC.Lunghezza: 41 Km – Dislivello: 1200 m sia in salita che in discesaCoordinatori: Alessandro Nadal (CAI Sacile)
Venerdì 19 giugno 2009Le ombre notturne della Val Cimoliana.
Notturna al rifugio Pordenone: respons. Luca (CAI Pordenone)
Venerdì 19 giugno 2009Le ombre notturne della Val Cimoliana.
Notturna al rifugio Pordenone: respons. Luca (CAI Pordenone)
Sabato 4 luglio 2009Carnia. Ospiti di gente unica. Da Ovaro al Monte Arvenis.
Coordinamento: CAI Pordenone.
12 Luglio 2009“Il Bike Italia”Forni Avoltri – Casera Melin
Ci saremo anche noi alla mitica staffetta del “Bike Italia” che partirà da Trieste per terminare, dopo tre mesi, in Calabria attraverso tutta la nostra penisola, durante la quale si alterneranno quasi tutte le sezioni CAI d’Italia. Tappa di Forni Avoltri: tempo e condizioni tecniche permettendo, sarà l’occasione di una due giorni Sabato e Domenica: quindi non perdetevi il programma dettagliato! Difficoltà: MC/MCCoordinatori: Alessandro Nadal
Sabato 18 luglio 2009Per malghe e casere di Forni di Sopra
Coordinamento: CAI Pordenone.
Sabato 22 agosto 2009Summerend Cimolais. Variazioni sul tema.
Coordinamento: CAI Pordenone.
Domenica 30 agosto 2009CrossKras Slovenia.
respons. REMO (CAI Pordenone)
Domenica 20 settembre 2009Le Signore delle Dolomiti: Le Tre Cime di Lavaredo.
Coordinamento: CAI Pordenone.
11 Ottobre 2009“Ai Piedi del Dolada”Paiane, Pieve, Quers, Rif. Carota, Plois, Soccher
Questa escursione si svolge all’estremo Nord Ovest della regione dell’Alpago. Tutto il percorso è sovrastato, a Nord, dal monte Dolada. Si svolge fra sterrati intervallati da qualche tratto su strada. Di particolare interesse il panorama e la natura del luogo. Difficoltà:BC/BC;Lunghezza: 22 Km (circa) – Dislivello: 740m sia in salita che in discesaCoordinatori: Alessandro Nadal (CAI Sacile)
18 Ottobre 2009Castagnata di chiusura in Casera Ceresera
Consueto incontro conviviale a conclusione della stagione escursionistica: aspettiamo numerosi tutti gli amici e simpatizzanti della bicicletta per una giornata di festa e di allegria, fra castagne, vino e una buona fetta di torta.
I programmi dettagliati verranno pubblicati sui siti internet www.caisacile.org, www.cai.pordenone.it, e affissi in sede sociale. Si ricorda che i partecipanti alle escursioni sociali devono prendere visione e rispettare le "Norme di Comportamento NORBA" ed il regolamento sezionale della MTB, i cui testi sono pubblicato sui siti internet delle singole sezioni ed affissi nella bacheca della sede sociale. Coordinatore CAI MTB Sacile: Nadal Alessandro cell. 329-4146207Coordinatore CAI MTB Pordenone: Luca Stramare (luca.stramare@tin.it)
.jpg)