martedì 22 febbraio 2011

Giochi Sportivi Studenteschi in Piancavallo


Alle gare di sci alpino disputate in Piancavallo e valevoli per la fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi, hanno partecipato le scuole medie della provincia di Pordenone.Con orgoglio lo Sci Club di Sacile comunica l'ottima prestazione degli atleti della Scuola Media Balliana Nievo che hanno raggiunto il podio sia a livello individuale femminile e maschile, sia a squadre.Nella classifica individuale femminile, per la Scuola Media sacilese, segnaliamo il primo posto di Ludovica Ceccon ed il 3° posto di Giulia Benedet (quest'ultima atleta dello Sci Club Sacile). Si è piazzata seconda Ilaria De Nadai dello Sci Club Aviano (con Sacile fa parte dello Ski Pool). Nell'individuale maschile, sul gradino più alto del podio è salito Piccinin a rappresentare la Scuola Media Balliana Nievo.I risultati individuali raggiunti, hanno così portato la scuola al primo posto nella clasifica a squadre femminile ed al secondo quella maschile, ottenendo il passaggio per la fase regionale che si svolgerà sullo Zoncolan.Il Memorial “Carlo Zatti” è stato consegnato da Fernanda Tomasella a Piccinin e Ludovica Ceccon entrambi della scuola Media Balliana Nievo di Sacile.

Complimenti a tutti i nostri giovani atleti!!!

lunedì 21 febbraio 2011

Venerdì 18 febbraio si è tenuta la Conferenza Stampa Fis Master Cup 2011

Per il quinto anno consecutivo sarà il Friuli Venezia Giulia, in particolare Piancavallo, ad ospitare la tappa italiana della Fis Master Cup, il circuito mondiale dello sci alpino riservato a uomini e donne over 30 iscritti alle liste della Federsci nazionale ed internazionale.
L'evento, organizzato come sempre dallo Sci club Sacile ed articolato su tre gare (superG, gigante e slalom maschili e femminili) in programma sulle piste Nazionale, Sauc e Busa Grande dall'11 al 13 marzo prossimi, è stato presentato oggi a Sacile, nel prestigioso Palazzo Ragazzoni Flangini Biglia, dal vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, dal presidente del comitato organizzatore, Franco Pessot, dal vicepresidente nazionale della Fisi, Alberto Piccin, e dai rappresentanti delle amministrazioni locali, del Coni e della Federsci.
"La Fis Master Cup - ha commentato Ciriani - è una di quelle manifestazioni sportive ad alto impatto turistico che la Regione ha deciso di sostenere convintamente in quanto, anche grazie ad un'organizzazione giudicata eccellente dai vertici della Federsci internazionale, garantisce un forte ritorno in termini di immagine e di presenze sul territorio, allungando di fatto la stagione invernale nella Destra Tagliamento".
Considerata unanimente la tappa più importante della Coppa del Mondo Master (una sorta di Kitzbuehel del massimo circuito di sci alpino), Piancavallo, ha spiegato Piccin, è stata certificata "Master Top" proprio dalla federazione austriaca, notoriamente la più esigente dal punto di vista qualitativo nell'ambito dell'organizzazione degli sport invernali.
"Siamo consapevoli della responsabilità che ci viene affidata per il quinto anno consecutivo in veste di rappresentanti dell'Italia nella Fis Master Cup", ha spiegato Pessot, soddisfatto per le adesioni già pervenute da Paesi lontani come Brasile, Giappone, Canada e Corea che, a due settimane dalla chiusura delle iscrizioni (5 marzo), lascia prevedere la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da 20-25 Nazioni.
Fondamentale, hanno rimarcato tutti i relatori, sarà il lavoro svolto in pista e fuori dalle Forze dell'Ordine e dai volontari, come sempre la vera e propria anima della Fis Master Cup e della maggior parte degli eventi sportivi che si svolgono nell'estremo Nordest d'Italia.
Durante la presentazione, è stato riportato il pieno appoggio testimoniato da Luciano Zanier, l'ex tecnico dello sci alpino, già consigliere della Fisi, uno degli ideatori e promotori della Coppa del Mondo di Tarvisio ed attuale commentatore per la Rai ai Mondiali assoluti in corso di svolgimento a Garmisch, in Germania. La Fis Master Cup, ha fatto sapere Zanier, è molto considerata nell'ambito della Fis che valuta la capacità organizzativa del Friuli Venezia Giulia anche attraverso questa manifestazione.
All'insegna dell'abbinamento Mari e Monti, ha infine annunciato il consigliere nazionale Fisi e responsabile Promotur di Piancavallo, Enzo Sima, nei tre giorni di Master sarà organizzata per tutti i partecipanti e per gli ospiti una degustazione di pesce gradese nel parterre di arrivo.

sabato 12 febbraio 2011

Week end tra i baby-cuccioli..!!!!!

Sabato 5 e domenica 6 Febbraio è stato un week end di gare a Piancavallo per le categorie baby-cuccioli.

Splendido week end di gare per le categorie baby-cuccioli dello Ski Pool, 2 vittorie 2 secondi posti e tanti piazzamenti nei primi dieci posti in classifica in week end di gare di alto livello tecnico su piste e tracciati impegnativi.

Sabato è stata la volta dello Slalom sulla difficile pista del Sauc che ha visto la facile vittoria di Ginevra Pase nella categoria baby 2003 che ha distaccato di quasi 5 secondi la 2° concorrente e il 7° posto di Michele Frigo e Lorenzo Beltrame rispettivamente nelle categorie baby 2003 e cuccioli 2000. Peccato per la caduta di Francesco Pezzutti quando stava completando una prova eccellente e dei piccoli Alessio Tramontin e Jacopo Biz. Domenica invece si è corso il Gigante del Trofeo Noviello che ha visto ancora Ginevra Pase bissare il successo di sabato distaccando di oltre 3 secondi e mezzo la seconda concorrente. Due stupendi 2° posti sono giunti da Alessio Tramontin e Francesco Pezzutti al termine di una gara combattuta. Ottimi piazzamenti sono pervenuti anche da Jacopo Biz 5° nella categoria baby 2002, 9° Lorenzo Beltrame nella categoria cuccioli 2000 e 10° Michele Frigo nella categoria baby 2003. Miglioramenti stanno venendo anche da Kelly Kravos e Matteo Conte.

martedì 8 febbraio 2011

TRAVERSATA LAGAZUOI MARMOLADA

TRAVERSATA LAGAZUOI MARMOLADA

Domenica 13 febbraio 2011



Partenza da Sacile ore 7.00

Ponte Lachin destinazione Passo Falzarego
Ritorno a Sacile ore 19.00
Costo: € 15,00 per la corriera più skipass SuperSki Dolomiti

Iscrizioni presso la Segreteria dello Sci Club




martedì 1 febbraio 2011

..Strepitosi "Biberoniani"..!!!!!!!!

Domenica 30 gennaio a Forni di Sopra si è svolto la 27^ edizione del trofeo Biberon, gara internazionale di sci riservata ai piccoli atleti degli anni dal 2000 al 2004.

Lo Ski Pool Piancavallo si è presentato con 26 bimbi, 22 dei quali alla loro prima esperienza fuori dalle piste di casa. Il progetto di ski-pool partito ai primi di dicembre con l’obiettivo di ricostruire una squadra baby-cuccioli che negli ultimi anni contava massimo 3 atleti si può dire abbia raggiunto il suo obiettivo. Nonostante tutti questi bambini abbiano effettuato un percorso più ludico che agonistico, utilizzando sci e scarponi a noleggio, senza aver trascorso un solo giorno in ghiacciaio ed aver rimesso gli sci ai piedi solo i primi giorni di dicembre, i risultati non sono di certo mancati.

Una strepitosa Pase Ginevra è salita sul gradino più alto del podio nella gara delle baby 1 senza mai mettere in dubbio la sua leadership, l’ottimo Tramontin Alessio è giunto 3^ sempre nella baby 1 a due soli centesimi dalla seconda piazza ed in una categoria agguerritissima che ha visto scendere 50 atleti. Di rilievo anche i risultati di Biz Iacopo giunto 6^ nella categoria baby 2, Pezzutti Francesco 7^ e Beltrame Lorenzo 10^ nella categoria cuccioli 2 e l’8^ posto della piccola Rosa Sofia Carola nella categoria baby sprint. Il lavoro svolto dagli allenatori Max Casetta, che con la sua professionalità e capacità tecnica ha saputo portare in pochissimo tempo ad alti livelli il suo gruppo di 8 atleti, Nico Milanese e Tania Caligo che non il loro entusiasmo tipico dei giovani allenatori, hanno saputo, con allenamenti divertenti e gioiosi, trasmettere la miglior tecnica dello sci in modo ludico e per nulla faticoso, ha permesso a questo gruppo di raggiungere i risultati che a giugno erano solo speranze inespresse.
La vittoria più grande l’ha comunque messa a segno il gruppo: bambini sereni molto educati che hanno dimostrato affiatamento, rispetto delle regole e dei compagni, genitori partecipi e pronti a rispondere positivamente ad ogni iniziativa proposta dagli allenatori e dai referenti.
La società non può che essere orgogliosa delle scelte fatte durante l’estate e soprattutto di aver investito in un Max Casetta che ha saputo compattare in modo egregio il gruppo allenatori interagendo sia con Nico e Tania che a loro volta si sono confrontati con lo spirito giusto, che con Roberto Silvestrin allenatore del gruppo Ragazzi Allievi.


Archivio blog