giovedì 17 marzo 2011

FIS MASTER CUP : Pictures / FIS MASTER CUP: Fotografie

Anyone who wants to see and buy their pictures taken during the races of the FIS Masters Cup in Piancavallo may request it, by e- mail, at the photographer Gianni Borghi, quoting the race and the number .

info@photocombo.info

Chiunque voglia vedere ed acquistare le proprie fotografie fatte durante le gare della FIS Master Cup in Piancavallo può chiederle, via mail, al fotografo Gianni Borghi citando la gara ed il numero di pettorale.

Info@photocombo.info

Anniversario Unita' d'Italia

domenica 13 marzo 2011

Conclusa Fis Master Cup..Si pensa gia' ai Mondiali

Il maltempo ha costretto gli organizzatori, Sci Club Sacile e Promotur, a concludere in anticipo la Coppa del Mondo Master di sci alpino-Fis Master Cup di Piancavallo, annullando causa il maltempo (neve, nebbia e pioggia, visibilità ridotta a due porte) i giganti A, B e C in programma sulle piste
Busa Grande e Tublat.
Nonostante l'improvvisa cancellazione, nessuno dei 250 concorrenti che avrebbero dovuto prendere il via oggi si è lamentato, evitando invece di chiedere il rimborso della tassa d'iscrizione (quasi tutti) e manifestando al direttore di gara, Enzo Sima, ed al presidente del comitato organizzatore, Franco Pessot, totale condivisione su una scelta giudicata opportuna in funzione della sicurezza in pista. Un attestato, spiega il massimo dirigente dello sci club Sacile, pari a quello ricevuto per la qualità tecnico-ambientale dei superG e degli slalom disputati tra venerdì e sabato.

Se ne va così in archivio la quinta edizione consecutiva della Fis Master Cup a Piancavallo, divenuta ormai tappa fissa e di riferimento mondiale per un circuito agonistico-amatoriale che può contare su 70mila praticanti nel mondo, 3mila dei quali in Italia dove si organizzano ogni anno 220 gare contro le venti dell'Austria, quest'ultima universalmente riconosciuta come la regina dello sci alpino.
Il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, tracciando un bilancio estremamente positivo anche in chiave futura, ha valutato in 250mila euro l'indotto economico per il Friuli Venezia Giulia (a fronte di un costo complessivo di 45mila euro) garantito dai 333 atleti di 16 nazioni presenti a Piancavallo in questi giorni. Una stima perfino prudente che, in ogni caso, evidenzia la forte valenza produttiva dei Master in assoluto, in questo caso di quelli della neve.

D'altronde, l'affermazione di Piancavallo nella Fis Master Cup è un dato di fatto più volte ribadito proprio dal presidente della Coppa del Mondo Master Fis di sci alpino, l'austriaco Harald Herbert, ex vicepresidente del comitato organizzatore della mitica Hahnenkamm a Kitzbuehel.

In tutto il circuito internazionele Fis Master, solo Piancavallo, attraverso sci club Sacile e Promotur, impegna oltre 100 uomini in pista per la preparazione delle gare, offrendo anche un'accoglienza a base di tipicità locali (quest'anno il brodeto gradese accanto ai vini Rive Col de Fer di ed ai prodotti del Consorzio Figo Moro di Caneva) al termine delle singole competizioni.
Mentre Pessot ringrazia tutti, dai volontari dello sci club ("veri e propri trascinatori con il loro entusiasmo") agli uomini Promotur, dai giudici di gara ai cronometristi e ad ogni singolo elemento di una squadra sempre più rodata, la Fis si sbilancia e, considerata la candidatura di Piancavallo per i Mondiali di sci alpino del 2015, ipotizza un affatto remoto anticipo al 2012 in caso di rinuncia della sede americana prescelta, ad appena tre anni di distanza (2009) dalla prima esperienza iridata tra i Master della località pordenonese.

Tra i sostenitori dell'abbinamento Piancavallo-sci club Sacile-Master, sicuramente il sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo ("orgoglioso dei miei concittadini"), ma anche i vertici della Fisi, quello nazionale con il vicepresidente Alberto Piccin ("qui è una tradizione da proseguire") e quello regionale con il presidente Emanuele Ferrari ("puntiamo naturalmente sui giovani ma consideriamo fondamentali i Master").
E i concorrenti? Entusiasti. Una per tutti, l'austriaca Maria Egger, vincitrice in superG e slalom nella categoria C6 e leader nella Coppa del Mondo generale, che definisce Piancavallo "la tappa più attesa e gradita dell'intero circuito Fis".

Per Piancavallo, dove l'Italia ha festeggiato il successo assoluto in superG del sappadino Andrea Gaier (Master A) e qualche prestigiosa affermazione nelle sottocategorie (vedi la carnica-pordenonese Paola Collinassi nello slalom C5), è quindi un arrivederci a presto con i Master Fis che la prossima settimana faranno tappa in Repubblica Ceca prima di concludere la stagione a Sestriere.

sabato 12 marzo 2011

Fis Master Cup Austria padrona ma il FVG si fa valere !!!

La seconda giornata della Coppa del Mondo Master di sci alpino a Piancavallo, organizzata dallo sci club Sacile in collaborazione con Promotur, è quasi un monologo degli austriaci che, fra i pali stretti dello slalom, al termine di due due manche molto combattute conquistano il successo tra i Master A con il 45enne Rainer Herb, tra i B con il 59enne Johann Muehlbacher e tra le donne (C) con la 36enne Doris Bergner.

Alle altre quindici nazioni partecipanti rimane ben poco perché l'Austria si conferma padrona in 11 delle 22 sottocategorie, anche se l'Italia, ed in particolare il Friuli Venezia Giulia, può festeggiare con la 51enne carnica Paola Collinassi dello Sci club Pordenone, quinta donna assoluta e vincitrice tra le C5 per soli 18/100 sull'austriaca Unger. Per gli azzurri, comunque, ori pure nelle C10 con la 78enne trentina Maria Gesumina Suster (Città Rovereto), nelle C7 con la 61enne lombarda Magda Rossi (Madesimo), nei B12 con l'87enne novarese Alberto Peretti (Gozzano), da oggi il più anziano in gara alla Fis Master Cup di Piancavallo, e nei B9 con il 71enne bellunese Giordano Sorarù (Monte Civetta).
A livello assoluto, sempre in casa Italia, da segnalare il quarto posto (a soli 35/100 dal podio) del 43enne torinese Stefano Roma (Ala di Stura) nei Master A davanti al 52enne bergamasco Lorenzo Ferrari (Banca Goggi).

Gli atleti del Friuli Venezia Giulia, ad eccezione delle Collinassi, chiudono le rispettive prove senza infamia e senza lode, con il solo alpino carnico Franco Pittino (classe '71) bronzo negli A2.
Alle premiazioni di questi primi due giorni sono intervenuti, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio regionale, Maurizio Salvador, il sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo, il vicepresidente della Fisi, Alberto Piccin, il consigliere nazionale della Federsci, Walter Wedam, il presidente regionale della Fisi, Emanuele Ferrari, ed il presidente di Promotur, Stefano Mazzolini.
Domani ultima giornata della Fis Master Cup 2011 a Piancavallo.
Nonostante il meteo che prevede possibili nevicate nel corso della mattinata, gli organizzatori confidano nel regolare svolgimento dei giganti in programma a partire dalle ore 8.15 sulle piste Busa Grande (Master B e C) e Tublat (A).

venerdì 11 marzo 2011

Fis Master Trionfo del finanziere Gaier nel Super G

Subito Grande Italia alla Coppa del Mondo Master di sci alpino organizzata dallo Sci club Sacile a Piancavallo, in Friuli Venezia Giulia.
Andrea Gaier, 45enne finanziere di Sappada, alfiere dello Sc Monte Canin di Udine, ha dominato con il tempo di 1'22"74 il superG disputato sulla pista Nazionale, rifilando quasi un secondo all'austriaco Rainer Herb, secondo assoluto e nella categoria A3, la stessa dell'azzurro, e due secondi al 40enne alpino di Bolzano, Franco Pittino, che ha prevalso tra gli A2.
L'appuntato della Finanza, già vincitore lo scorso anno alla Fis Master Cup di Piancavallo, sempre in superG, ha interpretato senza sbavature il tracciato difficile ma armonioso disegnato da Enzo Sima, consigliere nazionale della Fisi e responsabile Promotur della località pordenonese.

"Non riesco a seguire l'intero circuito Master - spiega Gaier - ma a Piancavallo vengo sempre volentieri perché riescono a preparare delle gare di altissimo livello che vengono apprezzate da tutti gli atleti".
Tra le donne, successo assoluto per la 35enne austriaca Simona Hoellermann (1'26"22) davanti alle connazionali Gerlinde Metzinger, Doris Bergner ed Anita Gstrein. Ottima quinta la 47enne friulana dello Sc Monte Canin, Marina Fontana.

Nelle sottocategorie dei Master A, B e C, c'è stata gloria per altri italiani, in particolare per Alessandro Riva, il 34enne piemontese di Ivrea (Sc Ala di Stura) che, con la vittoria di Piancavallo tra gli A1, ha rafforzato la leadership nella classifica parziale di Coppa del Mondo.
Ma per gli azzurri è stato en plein tra i Master A, grazie al 49enne varesino Alfredo Gualla (Sc Pila) ed al 42enne bergamasco Lorenzo Ferrari (Banca Goggi) che hanno rispettivamente prevalso negli A4 e negli A5, completando il pokerissimo con Riva (A1), Pittino (A2) e Gaier (A3).
Nel contesto tutto austriaco dei Master B, invece, emerge l'oro del 78enne bolognese Alfonso Morselli (Virtus Bologna) nei B10, mentre tra i superveterani (B11) l'austriaco Fritz Mayr (classe
1926, il più anziano in gara con i suoi 85 anni) si è lasciato alle spalle l'altro emiliano Piero Alvisi.
In campo femminile, tra le molte austriache è festa italiana per le neo tricampionesse mondiali ad Andorra, la trentina Maria Gesumina Suster (classe 1933, Città Rovereto) nei C10 e la lombarda Magda Rossi (Madesimo) nei C7.
Venendo ai rappresentanti del Friuli Venezia Giulia, Gaier e Fontana (2.a nei C4 a 45/100 dall'austriaca Gstrein) a parte, da segnalare solo il secondo posto dell'eterno Bruno Pachner (Monte Canin) nei B9, battuto per 21/100 dall'austriaco Stefan Mitterer, ed il terzo nei C5 della 50enne pordenonese Paola Collinassi (Pordenone).
Al traguardo del superG, tutti i concorrenti hanno potuto degustare il brodeto gradese con i vini di Rive Col de Fer di Caneva, una promozione Mare-Monti dell'estremo Nordest d'Italia voluta dalla Regione e frutto della collaborazione tra il Consorzio Dolomiti Friulane e il Consorzio Grado Turismo.
Archiviato il superG disputato in condizioni atmosferiche più che accettabili, domani a Piancavallo (ore 8.30, meteo in peggioramento) sono in programma gli slalom (due manche) sulle
piste Sauc (Master A) e Busa Grande (B e C) con 250 atleti al via.
Domenica conclusione con la disputa dei giganti.

Archivio blog